Compiti della Confederazione nel settore degli incendi di boschi

Per poter gestire le sfide future nell'ambito degli incendi di boschi, la Confederazione è attiva nei settori seguenti. La Confederazione elabora piani e strategie, informa ed emana allerte.

Piani e strategie

Anche i fuochi di piccole dimensioni possono pregiudicare la funzione di protezione del bosco. In seguito ai cambiamenti climatici è da prevedere un aumento delle condizioni meteorologiche che accentueranno il pericolo di incendio di boschi. In collaborazione con l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) e i Cantoni, l'UFAM elabora apposite strategie.

Informazione

In collaborazione con i Cantoni, l'UFAM informa le autorità e la popolazione sull'importanza della salvaguardia del bosco e sullo stato del bosco. Nel suo ambito di competenza per le  allerte, l'UFAM informa in merito alle misure adottate dai Cantoni per prevenire gli incendi di boschi e i conseguenti danni.

Avvertimenti

Con l'entrata in vigore della revisione dell'ordinanza sull'allarme (OAll), l'UFAM è il servizio competente a livello federale per la prevenzione degli incendi di boschi, in collaborazione con i Cantoni. Se la situazione è critica a livello nazionale, l'UFAM può disporre delle allerte. I Cantoni sono competenti per la gestione degli eventi. In situazioni eccezionali, l'UFAM fornisce assistenza ai Cantoni colpiti.

Pericolo di incendio di boschi - Panoramica delle situazioni di pericolo e delle misure adottate nei Cantoni e nel Principato del Liechtenstein.

Attenzione non provocare incendi! - Manifesto, alluminio, formato A4. 2000

Dispositivi tecnici di prevenzione degli incendi

La Confederazione stanzia contributi finanziari per i dispositivi tecnici di prevenzione degli incendi di boschi come i bacini per estinzione del fuoco, le reti di idranti e gli sbarramenti che consentono di bloccare rapidamente il corso dei torrenti in caso di necessità.

Assistenza dopo l'incendio

L'UFAM può fornire assistenza ai Cantoni per il rimboschimento e le opere di protezione in particolare nella aree relative al bosco di protezione.

Statistica degli incendi di bosco

La statistica degli incendi di boschi rileva ogni anno il numero, la superficie e le cause degli incendi di boschi. Su mandato dell'UFAM, il WSL gestisce una banca dati nazionale. Questa banca dati fornisce basi importanti per la gestione di tali eventi. I dati confluiscono inoltre in rapporti nazionali e internazionali come ad esempio quelli destinati alla Convenzione sul clima o alla Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN-ECE). L'UFAM assicura infine la collaborazione con il gruppo di esperti in materia di incendi di boschi della Commissione europea.

L'UFAM pubblica ogni anno l'annuario statistico «Wald und Holz» (in tedesco e francese), che riporta anche dati relativi agli incendi di boschi.

Jahrbuch Wald und Holz 2011 - Capitolo 2 (disponibile solo in tedesco e francese)