Waldbrand

Incendi di bosco

Ogni fuoco incontrollato nel bosco è chiamato incendio di boschi. Questi incendi perturbano l'ecosistema e possono minacciare le funzioni del bosco (p. es. quella di protezione). La loro origine è dovuta ad attività umane. Nel settore degli incendi di boschi la Confederazione elabora piani e strategie, informa ed emana allerte.

Compiti della Confederazione nel settore degli incendi di boschi - Per poter gestire le sfide future nell'ambito degli incendi di boschi, la Confederazione è attiva nei settori seguenti. La Confederazione elabora piani e strategie, informa ed emana allerte.

Cause degli incendi di boschi e regole di comportamento - Negli ultimi venti anni, in Svizzera si sono registrati ogni anno mediamente 90 incendi e una perdita di circa 374 ettari di bosco. Più della metà (57 %) degli incendi è riconducibile all'attività umana, di cui il 12 per cento è opera di piromani.

Pericolo di incendio di boschi - Panoramica delle situazioni di pericolo e delle misure adottate nei Cantoni e nel Principato del Liechtenstein.

Contatto

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Foreste

Indirizzo:
CH-3003 Berna

Ubicazione:
Worblentalstrasse 68, 3063 Ittigen

Tel.: +41 58 464 78 64
Fax: +41 58 464 78 66

E-mail